La nostra filosofia per il tuo benessere finanziario

Innovazione ed affidabilità frutto della nostra esperienza

L'esperienza e la scienza statistica ci indicano il percorso ottimale

Il metodo staticamente più efficiente di investire consente all’investitore di percepire i rendimenti prodotti dal mercato nel lungo periodo, attraverso una strategia chiara e ben concepita che non varia nel tempo.

L'analisi statistica dei redimenti generati dai mercati finanziari è lo strumento più efficace per costruire portafogli adeguati agli obiettivi e ai rischi dell’investitore. Ogni fase del processo di costruzione delle nostre strategie d’investimento è supportata dell'evidenza statistica.

I costi diretti e indiretti hanno un impatto decisivo sui rendimenti di lungo termine, per questo le nostre strategie sono costruite in modo da eliminare tutti i costi riconducibili ad attività che non portino benefici comprovati.
Inoltre per ridurre al minimo i rischi pratichiamo ampia diversificazione per classi di attivi, aree geografiche, settori e valute.

Non consideriamo i mercati finanziari come “un nemico da battere” ma come uno strumento trasparente e competitivo per far rendere i tuoi investimenti: per questo non sprechiamo tempo e risorse cercando di prevedere i movimenti di breve periodo ma ci concentriamo sul metodo più efficiente per ottenere i rendimenti di lungo termine.

Ribilanciamo sistematicamente il tuo portafoglio ogni qualvolta i movimenti di mercato abbiano fatto deviare significativamente le percentuali dei titoli: questo non solo è uno strumento di gestione del rischio ma permette anche di sfruttare la volatilità dei mercati a beneficio dei rendimenti.

La nostra filosofia in 10 capisaldi

  1. Ci concentriamo solo su quello che possiamo controllare. Formiamo i nostri clienti in modo che capiscano la logica delle strategie concordate e le possano mantenere nel tempo
  2. Identifichiamo il livello di rischio che si è disposti a tollerare
  3. Fissiamo gli obiettivi di lungo periodo e costruiamo il portafoglio basandosi sulla scienza statistica.
  4. Ignoriamo il frastuono che pervade il mondo della finanza e del risparmio gestito in particolare (TV, giornali, media, social, chiacchere fra amici): molti hanno interessi non allineati a quelli dell'investitore
  5. Diversifichiamo il più possible, unico comprovato strumento di controllo e gestione del rischio
  6. Manteniamo i costi bassi, sia quelli diretti che quelli indiretti
  7. Evitiamo il market timing e lo stock picking: sono la più grande illusione che gli attori nel mondo degli investimenti provano a vendere (e a caro prezzo...)
  8. Ribilanciamo il portafoglio quando questo si discosta dalla asset allocation stabilita.
  9. Forniamo una consulenza che aiuta a “tracciare e mantenere la rotta”, anche nelle fasi di mercato più difficili.
  10. Permettiamo che i tuoi soldi lavorino per te nel tempo beneficiando dell’effetto compound (interesse composto): non esistono scorciatoie!

Miti da sfatare

Primo: “I miei soldi sono sicuri solo se investiti attraverso il canale bancario/assicurativo”. 

La decisione di riporre la vostra fiducia in un soggetto che vi guidi negli investimenti non dovrebbe limitarsi ad interagire con chi pensate non “scapperà via con i vostri soldi” ma dovrebbe concentrarsi anche su chi potrà fare sempre i vostri interessi e non soltanto i propri. Le banche e le assicurazioni garantiscono il primo aspetto, ma non il secondo!

Investplan vi permette di non dovervi preoccupare del primo aspetto, in quanto il vostro patrimonio è depositato presso un grande gruppo bancario che è fra i più solidi d’Europa, e allo stesso tempo di potervi affidare a chi è pagato solo per fare i vostri interessi: non percepiamo alcun tipo di remunerazione/pressione da case di gestione, banche d’investimento o brokers e non dobbiamo rispondere ad azionisti che guardano solo al ritorno sul loro investimento.

Secondo: “In quanto investitore il mio obbiettivo e quello della mia banca/consulente è di battere il mercato”

Questo approccio distrae l’attenzione dalla realtà dei fatti che è esattamente opposta: è grazie al mercato che i risparmi degli investitori possono essere impiegati in modo produttivo, di conseguenza il mercato non è un nemico da battere ma un amico che ci mette a disposizione uno strumento efficiente per far fruttare i nostri investimenti. E’ efficiente perché storicamente e statisticamente chi si cimenta al fine di battere il mercato ha molte più probabilità di fallire che di riuscire nell’intento.

InvestPlan offre una strategia d’investimento costruita per consentirvi di raccogliere i frutti che il mercato ha sempre pagato agli investitori. Vai alla pagina Ottimizzare i Rendimenti per approfondire questo argomento.

Terzo: “Per investire efficacemente sui mercati finanziari  è necessario avere grandi disponibilità di capitali”.
Questa affermazione era corretta 20 anni fa, quando con somme al di sotto di un certo livello risultava inefficiente - perchè troppo costoso - porre in essere un sufficiente livello di diversificazione del portafoglio. Ma grazie alla sempre maggiore automazione dell’operatività in strumenti finanziari e alla conseguente riduzione dei costi di negoziazione, da quando si è diffuso lo strumento degli ETF (Exchange Traded Funds) è possibile investire efficacemente anche piccole somme di denaro.
InvestPlan costruisce portafogli utilizzando strumenti su cui gravano costi al massimo di 0,20% annui e che beneficiano della massima diversificazione a partire da un minimo di €40.000.

Quarto: “Il rendimento del mio portafoglio è prodotto dal mio consulente finanziario/private banker”.
Il rendimento è prodotto dai mercati finanziari, non dal consulente/private banker. Il ruolo del consulente finanziario/private banker  è quello di permettere agli investitori di ricevere il giusto rendimento prodotto dal mercato per il livello di rischio accettato dall’investitore attraverso:

  1. Il contenimento delle spese
  2. La costruzione dell’asset allocation adeguata al rischio
  3. Il mantenimento della disciplina nel tempo

InvestPlan è in grado di offrirvi tutto questo grazie a 20 anni di esperienza nell’industria del risparmio gestito e a una totale assenza di conflitti d’interesse.